Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Psicoaperitivo: Incontrando la Mindfulness

28 Settembre 2016 @ 19:00 - 23:00

L’evento di questo mese è dedicato ad una tecnica sempre più diffusa nel panorama psicologico e non, che suscita spesso grande curiosità: la mindfulness. Quando si parla di Mindfulness spesso si sente anche nominare l’MBSR.
L’acronimo MBSR può essere tradotto come metodo per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza (Mindfulness-Based Stress Reduction). L’obiettivo di questo programma è quello di aumentare la consapevolezza di sé stessi nella propria vita quotidiana in modo da riconoscere i propri segnali di stress e affrontarli in modo diverso dal solito. Nasce come programma di 8 settimane, segue un protocollo attentamente strutturato per permettere di acquisire la padronanza degli strumenti proposti e la capacità, al termine del corso, di portarli avanti autonomamente.
Le otto settimane sono un percorso progressivo per imparare ad utilizzare una risorsa che abbiamo a disposizione ma che troppo spesso dimentichiamo: la consapevolezza rispetto ai nostri processi mentali, emotivi e fisici, mediata dal lavoro corporeo e dall’attenzione al respiro (mindfulness).

Interverranno:
Tiziano Furlanetto, psicologo, Dottore di Ricerca in Neuroscienze, Docente di Psicologia Generale presso le Università di Torino e Aosta e di Psicobiologia presso lo IUS Torino. I suoi interessi principali e la sua attività clinico-formativa riguardano principalmente le interazioni sociali e la prevenzione/riduzione dello stress (psico-fisico, lavoro correlato, interpersonale). E’ istruttore certificato per la conduzione di protocolli MBSR (metodo per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza) conferito dall’AIM, il più prestigioso ed importante ente in questo settore in Italia. È istruttore certificato per la conduzione degli incontri del Progetto Gaia (Mindfulness nelle scuole medie e superiori), finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e patrocinato dall’UNESCO.

Niccolò Gorgoni, istruttore certificato per la conduzione di protocolli MBSR (metodo per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza) conferito dall’AIM, il più prestigioso ed importante ente in questo settore in Italia. Inoltre, è istruttore con certificazione Mindfulness Fundamentals e Mindfulness Educator Essentials presso Mindfulschools, ente con sede in California. Ha inoltre intrapreso il percorso di formazione internazionale organizzata dal Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society (UMass Medical School Center). È Dottore triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso UNIGE e laureando magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso UNITO (Novembre 2016).

Non sarà un incontro in cui si parlerà semplicemente di Mindfulness o del protocollo, ma sarà un’occasione interattiva per provare insieme a noi, lasciando anche il giusto spazio alle domande che potranno sorgere.
Vi aspettiamo!

Dettagli

Data:
28 Settembre 2016
Ora:
19:00 - 23:00

Organizzatore

BLAH BLAH