- Questo evento è passato.
La RESA DEI CORTI ❖ Working class hero
22 Febbraio 2017 @ 21:00 - 23:00
Al via la seconda edizione de LA RESA DEI CORTI, la rassegna dell’associazione culturale Switch on Future che propone in chiave sempre originale una delle combinazioni artistiche più fortunate di sempre: quella tra musica e cinema, con film sonorizzati dal vivo attraverso brani composti appositamente per l’occasione.
Si parte mercoledì 22 febbraio con WORKING CLASS HERO, una serata dedicata all’evoluzione e ai cambiamenti nel mondo del lavoro, tra testimonianze della vita in fabbrica e nei campi e una guida rivolta agli operai che permette di cogliere la concezione fordista del lavoro dominante negli anni ’50. Attraverso il filtro del lavoro, una trasformazione sociale in atto.
Non mancheranno in quest’occasione degli omaggi ai grandi nomi del passato; in particolare verrà proposta la visione di un film di Giulio Questi che vede Dario Fo protagonista di una comica: un corto che guarda alla tradizione del muto per raccontare gli affanni dei lavoratori.
La serata sarà affidata alla chitarra di Dario Castellar (Gregor Kay). In questo primo appuntamento con La resa dei corti, vedremo il musicista impegnato in una rara esibizione in solo, durante la quale darà prova del suo virtuosismo chitarristico.
INGRESSO LIBERO
Tutti gli appuntamenti:
22 febbraio – Working Class Hero
con Dario Castellar (Gregor Kay) ♫
29 marzo – Quando c’era Carosello
con oslo ♫
26 aprile – Ricordi quelle sere
con MOVION ♫
In collaborazione con:
Archivio Nazionale Cinema d’Impresa
Calista Records
Illustrazione a cura di Andrea Yokurama