Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ulan Bator (Fr, Post Rock) + Less Than A Cube – Italians Do It B

28 Aprile 2017 @ 22:00 - 29 Aprile 2017 @ 3:00

ULAN BATOR (Fr, PostRock) New Album + Less Than A Cube Ingresso 7 euro. Prima e dopo ITALIANS DO IT BETTER by Carletto il principe dei mostri.

Gli ULAN BATOR, mitica creatura musicale di Amaury Cambuzat, attivi nel panorama europeo da quasi vent’anni, sono una delle realtà più significative nella scena Post-Rock internazionale. Si formano a Parigi nel 1993 grazie da un’idea di Amaury Cambuzat e Olivier Manchion. Particolari ed austere composizioni definiscono subito, sul disco di esordio ULAN BATOR, il loro stile composto da una miscela di post-rock dilatato, krautrock e new wave. Seguirà nel 1996 l’EP 2 DEGREES, sempre nello stesso anno vengono scoperti dal Consorzio Produttori Indipendenti che producono in Italia la raccolta dei primi due album, Polaire, e il successivo VEGETALE (1998), che li porterà in un lungo tour con i CSI. Da questo momento gli Ulan Bator diventano molto popolari tra la Francia e l’Italia, ma non solo, suoneranno al Roskilde Festival in Danimarca, Svizzera e la Germania dove suoneranno con la band tedescha Faust, band che in seguito ingaggerà al suo interno lo stesso Amaury Cambuzat fino ad oggi. Nel 1999 esce l’ep di Remix D-CONSTRUTION con artisti della scena elettronica di grande calibro: Otomo Yoshihide, Scanner, Erik M, Carl Stone. Nel 2001 esce EGO: ECHO, lavoro realizzato in Italia in collaborazione con Michael Gira (Swans); seguirà una raccolta live e di versioni alternative del disco intitolata OK:KO(2002). Nel 2003 – in formazione rivista – esce NOUVEL AIR mixato da Robin Guthrie (Cocteau Twins), seguito da RODEO MASSACRE del 2005. Dopo numerose esibizioni live, nel 2007 è la volta di ULAANBAATAR, raccolta di brani live, inediti e remix scritti tra il 1993 e il 1998. Nel 2009 l’EP SOLEILS riforma nuovamente gli Ulan Bator con l’entrata nel gruppo di James Johnston (Gallon Drunk, PJ Harvey, ex Bad Seeds). Nell’ Ottobre 2010 viene pubblicato su CD l’ultimo lavoro TOHU BOHU, e nel 2011 in versione vinile. Maggio 2013 esce uno nuovo album EN FRANCE/EN TRANSE preceduto da un tour americano… 15 date in 15 giorni ! A vent’anni di distanza dall’album d’esordio ULAN BATOR ed esattamente un anno dopo l’album acustico “Amaury Cambuzat plays Ulan Bator”, il 26 Gennaio 2016, esce in Italia per la Overdrive Records (distribuito Goodfellas): ABRACADABRA. Ora, nel 2017, arriveranno al Blah Blah per presentare il loro nuovissimo album “Stereolith” uscito per la Bureau B a Febbraio!

LESS THAN A CUBE-Italian indie rock / post rock band formed in Turin in 2014
https://www.facebook.com/Lessthanacube/?fref=ts

I Less Than A Cube sono un gruppo italiano nato a Torino e composto da Fabio Cubisino (chitarra e voce), Alessia Praticò (basso e voce) e Alessandro Mautino (batteria).

I componenti provengono da precedenti esperienze musicali: Fabio suona per 12 anni nella band indie rock Margaret, di cui è stato ideatore e fondatore; Alessia prima con Les Morceaux Anatomiques e poi con i Chloe, mentre Alessandro con i Cockpit per diversi anni.

La band si forma nell’inverno del 2014 e si trova subito a proprio agio, nonostante i membri provengano da contaminazioni e progetti musicali diversi.
Sperimentare musica insieme crea un impatto sonoro significativo, da cui nasce la personalità del suono e la direzione del progetto.

I suoni fragorosi e dinamici sono caratterizzati da chitarre taglienti e distorte, capaci però di lasciare il giusto spazio a linee melodiche più intime.
Il basso corposo e cupo e una batteria incisiva articolano la struttura delle canzoni, nelle quali si respira un’ anima particolarmente inquieta e una tensione che si libera nelle note arroventate delle composizioni.

Nei testi le parole cariche di simbolismo echeggiano e si diramano, lasciando all’ascoltatore la possibilità di interpretarle liberamente e di ritrovarsi in esse.

Lo stile ricercato fa convergere diverse influenze, dal noise al post punk, dal post rock all’ indie rock anni 90, con una vaga aura riconducibile ad un sound tipico della scena underground newyorkese.

La band al momento ha realizzato il suo primo album omonimo autoprodotto in uscita a marzo 2016, nel quale saranno presenti 9 brani.
Amaury Cambuzat (Ulan Bator, Faust) ha partecipato alle chitarre del brano Blue Grass.

Dettagli

Inizio:
28 Aprile 2017 @ 22:00
Fine:
29 Aprile 2017 @ 3:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/274838899634068

Luogo

BLAH BLAH
via Po 21
Turin, 10124 Italy

Organizzatore

BLAH BLAH