- Questo evento è passato.
GIORGIO CANALI RossoSolo + ESMA – Poeta Folk // MELODY MAKER(s) by Blaster T
20 Ottobre 2018 @ 22:00 - 21 Ottobre 2018 @ 3:00
€5Sabato 20 ottobre – ingresso 5 euro – GIORGIO CANALI RossoSolo + ESMA – Poeta Folk // MELODY MAKER(s) by Blaster T.
Inizia la carriera musicale verso la fine degli anni settanta come voce di varie band punk locali della scena romagnola. All’inizio degli anni ottanta, con l’avvento di nuove tecnologie elettroniche (come il protocollo MIDI) inizia ad interessarsi alla musica elettronica e da vita, insieme a Roberto Zoli, a diversi progetti musicali che culminano nella fondazione di Politrio e nella pubblicazione del disco Effetto Eisenhower nel 1986. L’approccio al lato più tecnico della musica lo porta a collaborare come tecnico del suono con la PFM e con i Litfiba. Conosce i CCCP Fedeli alla linea nel 1989, durante la tournè congiunta tra questi ultimi e i Litfiba in Unione Sovietica. Entra successivamente a far parte dei CCCP insieme ad altri fuoriusciti dei Litfiba, Gianni Maroccolo e Ringo De Palma. Nel 1990 partecipa come chitarrista e come tecnico del suono all’ultimo disco dei CCCP, Epica Etica Etnica Pathos.
All’inizio degli anni ’90, dopo lo scioglimento dei CCCP Fedeli alla linea, si trasferisce quasi stabilmente in Francia. Collabora ai tour dei Noir Désir e produce i tre dischi dei Corman & Tuscadu. Suona anche la chitarra nel secondo album Pestacle.
Nel 1992 fonda il Consorzio Suonatori Indipendenti insieme ad altri ex membri dei CCCP Fedeli alla linea. Nel gruppo affianca alle chitarre lo storico leader e chitarrista dei CCCP, Massimo Zamboni. Durante l’esperienza dei C.S.I. porta avanti anche un proprio progetto solista, che culmina nel disco Che fine ha fatto Lazlotòz del 1998.
Dopo la fine dei C.S.I. e la divisione dei due leader storici, Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni sviluppa ulteriormente il suo progetto solista e raccoglie alcuni dei musicisti che lo avevano affiancato nel tour di Lazlotòz in una formazione stabile, i Rossofuoco, che lo accompagnerà in tutti i dischi successivi.
Dal 2001, parallelamente all’esperienza solista, è inoltre ancora a fianco di Giovanni Lindo Ferretti nei PGR ancora in veste di chitarrista. Da notare che i due collaborano e sono buoni amici pur condividendo pochissimo sul piano delle idee politiche o religiose[2]. Delle controverse prese di posizione da parte di Ferretti, Canali si è peraltro sempre dichiarato poco sorpreso, difendendo anzi la coerenza del cantautore nel corso degli anni[3].
Dopo i Corman & Tuscadu, negli ultimi anni Canali é tornato diverse volte a ricoprire il ruolo di produttore. Tra i dischi più famosi da lui prodotti ricordiamo l’omonimo esordio dei Verdena (1999), Sguardo contemporaneo di Bugo (2006) e Canzoni da spiaggia deturpata di Le luci della centrale elettrica, dove partecipa anche in veste di chitarrista. Ha inoltre collaborato con molti gruppi italiani e stranieri quali Marlene Kuntz, Noir Désir, Litfiba, Timoria, Premiata Forneria Marconi, Yo Yo Mundi, Tre Allegri Ragazzi Morti, Virginiana Miller, Ulan Bator, Melt, Wolfango, Santo Niente, (P)neumatica, Quinto Stato, Zen Circus, Masoko, Hic Niger Est (con “primo parallelo” uscito nel gennaio 2007).
https://www.facebook.com/Giorgio-Canali-40923321642/
ESMA
www.enricoesma.it
www.facebook.com/enricoesmamusic
Il 26 Ottobre 2018 esce “Tempesta”, primo singolo tratto da“EPending”, il mio nuovo progetto musicale.
Mi chiamo Enrico Esma e canto, scrivo e vivo la vita in canzoni per le strade del mondo.
Canzoni che raccontano quello che mi sta succedendo in questa avventura ed esperienza di vita, canzoni che parlano dei miei viaggi, delle mie piccole rivoluzioni ed anche di te che mi stai leggendo.
Canzoni scritte girando il globo per fare musica e riempire la mia vita di emozioni quanti chilometri.
La mia musica è stata in buie cantine, prati, palchi, aeroporti, giungle e strade metropolitane sempre con l’intento di far emozionare e sorprendere i passanti con la mia voce e la mia fedele chitarra.
Mi sono fatto convincere a partecipare a ITALIAWAVE Festival nel 2011 e mi hanno detto che ho vinto, non ho capito bene cosa ma ho vinto e ve lo dico.
Nello stesso anno il Premio Carish come miglior Cantautore emergente.
A dicembre 2012 “Come una Stella” viene trasmesso in rotazione dal programma MTV New Generation.
I miei migliori ricordi sono le aperture nei concerti di: Negramaro, Subsonica, Afterhours, Francesco De Gregori, Branduardi, Verdena, Le Luci della Centrale Elettrica e Imany.
Nel 2014 ho prima pubblicato il mio primo Album interamente autoprodotto “Rivoluzione al Sole” (ottenendo ottimi riscontri dalla critica e dai magazine) e poi ho iniziato un lungo viaggio. Sono partito senza sapere quanto sarebbe durato e quando sarebbe finito…scoprire il mondo, imparare l’inglese crescere come uomo, gli obiettivi principali.
In questi anni ho attirato attenzione di migliaia di persone in Australia, Giappone, Singapore, Thailandia, Russia, Spagna, Olanda e Francia vendendo in 4 anni piu’ di 3000 cd autoprodotti.
Rientrato in Italia ho cominciato a scrivere “EPending”: il mio nuovo progetto musicale. Un EP con sonorita’ Soul / Blues / Funk e contaminato dalla musica Elettronica. Quattro tracce per quattro storie d’amore particolari e finite male, carartterizzate da stati d’animo e sound molto diversi fra loro, che non vedo l’ora di farti ascoltare. Per realizzare “Epending” ho sentito l’esigenza di affidarmi ad un team di produttori ed arrangiatori di primissimo ordine, che potessero aiutarmi ad ottenere un prodotto di qualita’.