Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Neve rosso sangue – un film di Daniel Daquino – per raccontare l’ eccidio di Valmala

11 Febbraio 2016 @ 21:00

Ingresso free!!!
https://www.facebook.com/Neve-Rosso-Sangue-il-film-1463149803900849/

Un film per raccontare l’eccidio di valmala (CN) del 6 marzo ’45, dove nove partigiani garibaldini vennero uccisi per mano deglii alpini della Monterosa.

Il cortometraggio dal titolo provvisorio “Neve rosso sangue” vuole ricostruire l’eccidio di alcuni partigiani garibaldini avvenuto nel marzo del 1945 presso il Santuario di Valmala(CN) a 1380m s.l.m. da parte degli alpini della Monterosa.
Il progetto ha l’appoggio dell’ANPI di Verzuolo-Valle Varaita (CN), dell’Istittuo Storico della Resistenza di Cuneo, il Patrocinio della Provincia di Cuneo, il contributo della Fondazione CRS di Saluzzo (CN) e il sostegno della Torino Film Commission.

La Valle Varaita ha avuto un ruolo molto importante nella guerra di Liberazione dal nazifascismo. L’intera Valle è stata difesa principalmente dalle formazioni partigiane garibaldine prima contro le truppe tedesche e poi contro gli alpini del Btg. Bassano della Divisone Monterosa dell’RSI, guidati dal famigerato Tenente Adami, conosciuto anche come “Pavan”.

L’episodio che verrà raccontato è tra i più tragici e cruenti della Resistenza in Valle Varaita, ma soprattutto tra i pochi avvenuti per mano totalmente italiana.

Dopo una lunga e attenta ricerca di testimonianze dirette e indirette si è riuscito a ricostruire l’episodio in tutti i suoi dettagli.

Dettagli

Data:
11 Febbraio 2016
Ora:
21:00

Luogo

BLAH BLAH
via Po 21 - telefono: 392.7045240
Turin, 10124 Italy

Organizzatore

BLAH BLAH