Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Da Sabato 10.09. Melody Maker(s) Inaugurazione BLAH BLAH

10 Settembre 2016 @ 19:00 - 11 Settembre 2016 @ 3:00

Per la 5° Anno: Melody Maker(s) è la dancing night che ripercorre tre decenni di evoluzioni delle chitarre inglesi (e non solo). Tutti i Sabati al Blah Blah Via Po 21 Torino.

Melody Maker(s), nasce nell’Ottobre del 2011 dalla testardaggine di un promoter (Rap-One), un dj (Blaster T.) e un giovane cresciuto a pane e Brit-Pop (Paolo Alberto Sciacca). Unisce tre generazioni e riempe il vuoto di serate con le stesse playlist, che si ripetono in un tragico infinito. Sono un successo, i Giovedì notte del Velvet (negli anni ’80 Yokese) con i suoni che nessuno osa proporre, diventano culto e le pareti tremano. Melody si espande in città, le Fred Perry, i Parka, le Dr. Martens, le Clarks, etc. sono i codici, fieramente “working class”. Un filo rosso lega le periferie post-industriali con Torino e la fine della Fiat. Viene adottata la bandiera inglese, personalizzata e messa sempre in vista sulla consolle. La città risuona a colpi di “sole chitarre”, nascono quindi sinergie interessanti con i ragazzi di Reset! Festival, che tanto fanno per la musica live, che ospitano i dj set di Melody all’interno del loro festival (al Bunker e al Molo18/CAP10100) ed al Cantiere 25 (ex Artintown). Con spirito itinerante metropolitano vengono toccati: il Blah Blah con cinque capodanni entrati nella leggenda e relativi Sabati notte, le Lavanderie Ramone, l’Imbarco Perosino, il Museo Regionale di Scienze Naturali (con Offlaga Disco Pax), nonchè la partecipazione al Traffic festival 2013 alle OGR (con i These New Puritans) e Partycillina ad Hiroshima Mon Amour. Da ricordare anche RAP1 in trasferta al Covo di Bologna per i ragazzi di Cool Britannia. Nella passata stagione è da segnalare anche l’unica data italiana dei The Moons al Café Liber. Un continuo lavoro di ricerca, non fermo solo ai ’90s e ’80s, premendo il piede sull’acceleratore anche negli anni “00”. Dai MENSWEAR ai KASABIAN, passando per i GENE e i The XX, fino ai BIS e agli ARCTIC MONKEYS, con sconfinamenti anche in territori americani. Tutto questo senza mai dimenticare la fatidica domanda, “tu tifi OASIS o BLUR?”. Melody tifa entrambi e, particolare non da poco, anche il TORO, sempre “contro il calcio moderno”. In consolle c’è sempre dj Blaster T. Molti in ambito rock e in alcuni casi non solo, sono cresciuti con lui, nel Sabato notte al Da Giau di Torino negli anni ’90, prima con Giuppi che poi si spostò al Barrumba e poi con lui che subentrò al Da Giau nei primi anni ’90.

Il nome Melody Maker(s) è un piccolo omaggio allo storico settimanale musicale britannico, il più antico al mondo, che fino al 2000, gareggiava con la concorrente NME (New Musical Express). I “rivali” NME e Melody Maker si fusero insieme nel 2000. I ricordi su entrambe le riviste rimangono indelebili.

https://www.facebook.com/MelodyMakersTorino/
http://melodymakers.tumblr.com/

Dettagli

Inizio:
10 Settembre 2016 @ 19:00
Fine:
11 Settembre 2016 @ 3:00

Luogo

BLAH BLAH
via Po 21 - telefono: 392.7045240
Turin, 10124 Italy

Organizzatore

BLAH BLAH