Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BURNING GATES (It, gothic rock) – REUNION WINTER GIGS 2015 + From the Fire e Hexenbesen // Killing Moon – Dj Clean Pee & Topa-Jay

4 Dicembre 2015 @ 22:00

Ingresso 5 euro.
PRIMO CONCERTO IN ITALIA DAL 2001!

I Burning Gates nascono a Torino nel 1994; la line up originale, composta da Michele Piccolo (voce e chitarra), Andrea Cannella (chitarra), Davide Bo (batteria) e Giulio Forsi (basso) pubblica nel 1995 il primo demo tape “Nel Profondo”, seguito dall’ album ‘Risvegli’ nel 1996. Il bassista Giulio Forsi viene sostituito da un vecchio amico della band, Daniele ‘Danny’ Tartaglia nel 1997 e il gruppo riprende l’attività live in tutta Italia, iniziando a suonare anche all’estero con regolarità. Negli anni successivi vengono pubblicati altri due album (‘Aurora Borealis’ nel 1999 e ‘Wounds’ nel 2001, entrambi distribuiti in tutto il mondo da diverse etichette) e un 7” split-single su vinile con i tedeschi The House of Usher. Contemporaneamente molti pezzi escono su compilation e sampler pubblicati da diverse label europee. I Burning Gates suonano dal vivo in tutta Europa prendendo parte anche ad alcuni tra i più importanti festival quali Judgment Day in Austria (2 volte), Lipsia Wave-Gotik Treffen e Herbstnaechte in Germania, Heaven’s Gate in Francia e Carnival of Souls, Invocation e Dystopia in Inghilterra.

Nel 2000 Davide lascia il gruppo e viene rimpiazzato da Igor Cavallari alla batteria; questa formazione suonerà diversi concerti ma durerà un solo anno. Nel 2001 Igor lascia il gruppo e il bassista Danny si trasferisce in via definitiva a Londra; questo decreta la fine di tutte le attività e la band ufficialmente si scioglie nel 2002. O almeno così sembrava all’epoca…..

2015 – Dopo averne parlato più volte negli anni, i membri della prima line up originale (tutti rimasti musicalmente attivi con gruppi / progetti diversi) decidono di celebrare il ventesimo anniversario dall’uscita del primo demo tape ‘Nel profondo’ ritornando in scena per un’ultima volta, solo per un anno, con la line up più classica e duratura composta da Michele Piccolo (voce e chitarra), Andrea Cannella (chitarra), Danny Tartaglia (basso) e Davide Bo (batteria). Un ultimo fuoco! Fiamme che riprendono ad ardere nell’autunno del 2015 (dopo 14 anni) e bruceranno per circa un anno con concerti sparsi in diversi paesi europei. Per l’occasione, Strobelight Records pubblicherà una compilation intitolata ‘Shadows of the Past: a Retrospective 1995-2001’ che conterrà hits e classici da tutti gli album – Catch them while you can!

THE RITUAL WILL NEVER DIE!

Dettagli

Data:
4 Dicembre 2015
Ora:
22:00

Luogo

BLAH BLAH
via Po 21 - telefono: 392.7045240
Turin, 10124 Italy

Organizzatore

BLAH BLAH