- Questo evento è passato.
Der Golem follows the sound of John Carpenter Live Cinema con sonorizzazione elettronica del film “ Der Golem” di Paul Wegener e Henrik Galeen (1915)
14 Marzo 2023 @ 21:30 - 23:00
€5Sonorizzazione dal vivo del film “Der Golem”, il capolavoro espressionista diretto
da Paul Wegener nel 1915.
Visioni gotiche e surrealiste che verranno rimontate dal vivo e celebrate
attraverso potenti suoni elettronici e synth originali, combinati con le nuove
composizioni sonore del maestro John Carpenter.
Live Cinema Performer – Andrea Zuffo
Musiche originali di Enrie D. Matera
Musiche di John Carpenter
Durata 60’
Intorno al 1580, a Praga, l'imperatore prepara un piano per allontanare dalla città
gli ebrei accusandoli falsamente di aver sacrificato dei bambini in rituali blasfemi.
Quando il conte Floriano pubblica l'editto per l'espulsione, il rabbino Löw,
sapiente di arti magiche e di alchimia, decide di intervenire in difesa del suo
popolo e, costruita una gigantesca statua d'argilla, il Golem, evoca il demonio
Astaroth affinché gli riveli la parola necessaria ad infondergli la vita. Incastrata
sul petto della statua una piccola incisione recante il nome "aemet" ("vita" o
"verità"), Löw anima il Golem e lo conduce con sé alla corte dell'imperatore per
dissuaderlo. Le sue preghiere e le sue minacce risultano vane e soltanto dopo
che il palazzo rischia di crollare per la collera divina e il Golem salva la sua
famiglia, l'imperatore accetta di ritirare l'editto. Terminata l'opera, il rabbino si
prepara a restituire il riposo al colosso togliendogli l'incisione, ma Famulus,
l'infido servitore, se ne impadronisce per farne strumento delle sue vendette.
All'ordine di rapire la giovane Miriam, figlia del suo padrone e sospetta di amare
Floriano, il Golem, tuttavia, si ribella e in preda ad una cieca follia scatena il
panico per le strade del Ghetto. Soltanto una innocente bambina che gli tende
una mela riuscirà a fermarlo definitivamente togliendogli, per caso, il magico
amuleto.
Celebre trasposizione della leggenda del Golem filtrata, in questo
caso, attraverso il romanzo di Gustav Meyrink. Romanticismo ed espressionismo
si fondono in maniera ammirevole in una cupa raffigurazione del destino
dell'umanità, da un lato testimoniando la fertile vena creativa dei cineasti
tedeschi degli anni '20 e, dall'altro, creando presupposti e situazioni per
l'adattamento cinematografico di Frankenstein del 1931.
Gran parte della suggestione del film riposa sulla fotografia di Karl Freund, sulle
luci di Kurt Richter e sulle scenografie di Hans Poelzig che si risolvono nelle
svettanti architetture gotiche, nelle viuzze che squarciano il soffocante groviglio
di case del Ghetto, nei vertiginosi giri delle scale, nelle nervature dei sotterranei,
nel livore spiritato dei volti.
Un film che parla del mistero della vita, nel quale
l'uomo scopre che il suo involucro terreno è in tutto simile alla tragica plasticità
del Golem o alla rigida maschera del demonio Astaroth: una forma vuota fatta
per ospitare effimere passioni.
Questo splendido materiale visivo viene rimontato dal vivo ed esaltato da una
selezione musicale originale e suonata dal vivo, combinata con le composizioni
composte negli ultimi da John Carpenter appositamente scelte per interagire
dialetticamente con le immagini del film ed esaltare la visione.
Andrea Zuffo, è diplomato in Scenografia all'Accademia delle Belle Arti di Torino,
insegna Storia dell’Arte, Disegno e cinematografia nelle Scuole Medie.
Si occupa di comunicazione, linguaggi digitali, projection mapping e ha anni di
esperienza nel vjing.
Nelle scuole in cui insegna applica e utilizza le tecniche di animazione e vjing per
la didattica.
Tra le sonorizzazioni realizzate in questi anni ricordiamo quella del film “Olympia”
di Leni Riefenstahl (1938) e “Inferno” di Francesco Bertolini (1911) in stile
elettronico, e “Haxan – La stregoneria attraverso i secoli” di Benjamin
Christensen (1922) in stile Krautrock.
Enrie D. Matera ,dopo il conseguimento del diploma di sound engineering
presso la School of Audio Engineering (S.A.E.) di Milano , ha svolto fino ad oggi
attività di natura tecnica e creativa nel settore audiovisivo su tematiche di
composizione musicale elettronica ,tecnologie e metodi di sound design e
composizione per i media, in particolare nell’ambito pubblicitario e
documentaristico, producendosi anche ,“a tempo perso”, in alcune performance
dal vivo tecnologicamente mediate in supporto ad immagini.
Inoltre ha svolto attività didattica su tematiche riguardanti gli aspetti tecnici nella
produzione di musica per i media.