Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

EXTREMA – Thrash Metal dal 1985 // 10 Anni del Blah Blah

26 Settembre @ 21:30 - 23:30

€10
Il Blah Blah Festeggia i 10 anni con gli EXTREMA!
Giovedì 26 Settembre
Start ore 21.45
Ingresso 10 Euro!
Link Prevendita: https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=TXDHFEMHVWXBS&fbclid=IwY2xjawFKsI5leHRuA2FlbQIxMAABHQkHQHOOUeSOeM5bQOdS0DNc-iqytNfZvE-P1ELATcLfe79dP8l0b-gcRg_aem_qmWG49gaPRzAaALeKA5DJQ
Specificare nel messaggio successivo alla donazione EXTREMA
La formazione originale degli EXTREMA si forma tra il 1985 e il 1986 a Milano, in Italia, dove la band registra il primo EP “We Fucking Care” e, nel giro di un solo anno, apre per gli Slayer la tappa italiana del tour di Reign In Blood. L’enorme successo ottenuto dalla performance porta la band di Tommy Massara a suonare in tutta Italia e a vendere in breve tempo oltre 3000 copie del loro album d’esordio.
Tommy era l’unico membro rimasto della formazione originale, e nel corso degli anni ha ricoperto anche il ruolo di produttore artistico ed esecutivo. Il vero salto di qualità artistica e professionale per gli EXTREMA arriva nel 1988, quando la formazione viene completata da Gianluca Perotti (voce), Mattia Bigi (basso) e Cristiano Dalla Pellegrina (batteria) e si trasforma in un’unità inarrestabile grazie ad un incessante lavoro di attività live in Italia e all’estero.
Centinaia di concerti hanno reso la band sempre più affiatata e aperta verso un percorso di crescita costante, capace fin dall’inizio di accogliere influenze esterne all’heavy metal, una scelta coerente all’interno di un quadro evolutivo che ha visto gli EXTREMA partire dall’atteggiamento ribelle dei Motörhead per incorporare successivamente lo stile del thrash metal californiano, scena con la quale la band condivideva la massima cura per il lato tecnico della musica e una devastante presenza sul palco.
Il risultato di questi sforzi è il capolavoro “Tension At The Seams” (1993), ancora oggi considerato il miglior disco heavy metal italiano di sempre. Un lavoro che mostra chiaramente la volontà degli EXTREMA di sperimentare e anticipare i tempi ponendo le sue basi su uno stile solido e aggressivo. Questa apertura mentale spinge la band a modificare il proprio sound negli album successivi, senza mai allontanarsi nel frattempo da collaborazioni prestigiose.
È il caso di “Mollami” e “Vai Bello”, brani scritti insieme alle superstar del rap italiano Articolo 31, che riaffermano l’attitudine moderna della band, libera dai vincoli di una scena per lo più statica e tradizionalista. Una tendenza alla contaminazione che si riflette chiaramente nella cruda evoluzione degli album successivi, “The Positive Pressure (Of Injustice)” del 1995 e “Better Mad Than Dead” del (2001).
La reputazione della band come musicisti e interpreti continua a crescere in un perpetuo contesto live, con lunghi tour e la partecipazione a festival prestigiosi con artisti del calibro di Metallica, Slayer e Korn. La pubblicazione dell’antologia “And The Best Has Yet To Come” (2003) ha visto anche l’uscita di Cristiano Dalla Pellegrina dalla band dopo quindici anni di dedizione.
Questa continua evoluzione dà il benvenuto al nuovo batterista Paolo Crimi e alla V2/Edel, l’etichetta sotto la quale viene pubblicato l’album “Set The World On Fire” (2005). Dopo soli due anni, gli EXTREMA decidono di voltare pagina e firmano un accordo di licenza con Scarlet Records, etichetta italiana specializzata in heavy metal. La pubblicazione del DVD “Murder Tunes & Broken Bones” ed il CD “Raisin’ Hell With Friends”, entrambi registrati dal vivo, sono il preludio al tour europeo in supporto ai Death Angel del 2008.
“Pound For Pound” vede la luce nel maggio 2009 e fa capire che gli EXTREMA sono ancora un riferimento del thrash metal europeo, ancora una volta filtrato da un groove sempre al passo con i tempi. L’album presenta anche alcune sorprese, come la presenza dell’ospite d’eccezione Page Hamilton (Helmet) e una brillante cover di “Deuce” (Kiss). Dopo aver partecipato a molti dei più importanti festival europei e alle date italiane dei mitici Motörhead, Mattia Bigi esce dalla band.
Una volta reclutato il nuovo bassista Gabri Giovanna, inizia il lungo lavoro sul sesto album “The Seed Of Foolishness”, che vede finalmente la luce nel 2013; il disco viene supportato da un lungo tour europeo, al termine del quale Paolo Crimi lascia. Prende il suo posto il nuovo batterista Francesco La Rosa e, con questa formazione, gli EXTREMA registrano “The Old School EP”, un’esaltante rivisitazione di brani risalenti al 1987 e mai inseriti prima in pubblicazioni ufficiali.
Estranee fin dall’inizio a implicazioni politiche e ideologiche di qualsiasi tipo, i testi degli EXTREMA hanno sempre cercato di alternare temi stimolanti e contemporanei con argomenti più leggeri, fedeli alla forma rock’n’roll, ma Gianluca Perotti – principale autore dei testi sin dal secondo album – comincia a sviluppare un interesse personale per le teorie cospiratorie. Ciò porta a trascurare la costruzione di linee vocali melodiche ed efficaci, sacrificate in favore di un tipo di messaggio che crea un solco incolmabile tra il pubblico e il resto della band.
Nel maggio 2017 il cantante venne licenziato e, al termine di lunghi provini tra oltre trenta candidati, la scelta ricade su Tiziano Spigno. Grazie al suo ingresso, gli EXTREMA possono finalmente liberare tutta la creatività repressa negli ultimi anni: un approccio violento, diretto e coinvolgente ma allo stesso tempo anche vario, coraggioso e sperimentale, da cui nasce il nuovo album “Headbanging Forever” che vede la luce nel 2019.
Dopo due anni di pausa forzata causa pandemia, nel 2022 gli Extrema tornano sul palco per poche selezionate date, tra cui spicca lo show a Luppolo In Rock insieme a icone mondiali del Thrash Metal come Testament ed Exodus.
In occasione del trentennale del seminale disco “Tension At The Seams”, il 7 ottobre 2023 gli Extrema, tornati ad essere un five-piece con l’aggiunta del secondo talentuoso chitarrista Marco Cassone, portano sul palco dello Slaughter Club di Milano uno show esclusivo che racchiude i grandi classici della band, alcuni estratti della produzione più recente e ovviamente una sezione interamente dedicata ai brani più celebri del loro disco più popolare, tra cui spiccano “Join Hands”, “Child O’ Boogaow” e ovviamente “Modern Times”, canzone che ha dato vita al “Massacro Collettivo”, che ha ispirato a sua volta il titolo della biografia scritta da Massimo Villa ed edita da Tsunami Edizioni, unitamente al ricco cofanetto “Tension At The Seams – 30th Anniversary BoxSet Edition” uscito su RockShots Records, completo di storybook, foto inedite, memorabilia e molto altro, in diversi formati e a tiratura limitata.
Grazie al grande riscontro ottenuto dallo show e dalle vendite del libro e del boxset, gli Extrema decidono di accontentare le numerose richieste pervenute da ogni angolo d’Italia per portare in tour lo special show di “Tension At The Seams” per tutto il 2024.
And the best has yet to come!

Dettagli

Data:
26 Settembre
Ora:
21:30 - 23:30
Prezzo:
€10
Categoria Evento: