Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Psicoaperitivo:La Mente Criminale:capacità di intendere e volere

29 Marzo 2018 @ 20:00 - 23:00

La legge è uguale per tutti o esistono “due pesi e due misure”? Il tema della capacità di intendere e di volere spesso è oggetto di accesi dibattiti televisivi, soprattutto in riferimento a delitti particolarmente efferati. Attraverso un dialogo tra Psicologia e Diritto cercheremo di spiegare la relazione tra i concetti di responsabilità, libero arbitrio e imputabilità. Partiremo da un inquadramento giuridico sul concetto di imputabilità nel diritto penale, proseguendo con un breve excursus filosofico sul tema del libero arbitrio, del determinismo e della funzione della pena. Ricondurremo questi temi alle sottostanti dimensioni psichiche analizzando la differenza tra vizio totale e vizio parziale di mente. Tramite alcuni casi giudiziari cercheremo di illustrare come e perchè la capacità di autodeterminarsi e di comprendere il disvalore delle proprie azioni assuma una particolare rilevanza nelle decisioni giudiziarie.

OSPITI DELLA SERATA:
La Dott.ssa Lutzu Miriam è Psicologa, Mediatore Familiare, Cultore della materia Psicologia giuridico-forense-investigativa presso l’Università di Torino e Specializzanda in Psicoterapia sistemico-relazionale.
Esercita la libera professione in ambito clinico e psico-giuridico. Collabora con l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE) per attività di ricerca e taratura di test.

Avv. Paolo Sgarlata, avvocato laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Torino, attualmente svolge la libera professione occupandosi in particolare di diritto penale. Nel 2016 ha conseguito un master in Diritto penale d’impresa e durante il periodo di pratica forense ha altresì svolto un tirocinio formativo in affiancamento ad un magistrato della quarta sezione penale del Tribunale di Torino.

Dettagli

Data:
29 Marzo 2018
Ora:
20:00 - 23:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1979315008763137

Luogo

BLAH BLAH
via Po 21
Turin, 10124 Italy

Organizzatore

Betti Vra