- Questo evento è passato.
The Devils (Blues/Rockabilly/R’n’Roll) – Italians Do It Better
19 Gennaio 2018 @ 22:00 - 20 Gennaio 2018 @ 3:00
il Blah Blah Venerdì 19 Gennaio 2018 presenta Live:
The Devils (Italia, Blues/Rockabilly/R’n’Roll Tornado – Voodoo Rhythm Records) https://www.facebook.com/thedevilsduo/
Ingresso 4 euro – show ore 22:00
Aperitivo & Aftershow “ITALIANS DO IT BETTER”
è la prima serata a Torino di sola musica italiana (di qualità) in dj set since 2001 https://www.facebook.com/italiansdoitbettertorino/
dj ‘Carletto il principe dei mostri’
_________________________________________________
The Devils sono: Erica Toraldo (batteria e voce) e Gianni Vessella (chitarra e voce). Il sound si ispira al trash’n’roll minimale dei Cramps, abbinato ad un wall of sound di Jon Spenser-iana matrice (agli albori) e che sfocia, manco a dirlo, in riferimenti a Gories ed Oblivians, ma strizzando anche l occhio alla neo-scena noise-rocknroll di San Francisco. Insomma una bella ventata di aria fresca nel soporifero panorama italiano e che sta già varcando i confini. Nei The Devils non troverete echi di psichedelia modaiola, temi hype e look studiato a tavolino come nella stragrande maggioranza delle nuove band, o politically correct, ma tutto l’esatto contrario, ma suoni deraglianti, ritmi martellanti, sfrontatezza, pericolosità ed anche un pizzico di provocazione, perchè questo è Rock’n’Roll babyE così deve essere per chiamarsi tale! Il loro primo disco è uscito il 24 giugno 2016. Rilasciato dalla leggendaria etichetta di Reverend Beat Man, la Voodoo Rhythm Records; ed è stato registrato nientemeno che da Jim Diamond (White Stripes, The Dirtbombs, etc etc) nel Subsonic studio di Montpellier.
_________________________________________________
Tutto comincia il 30 Aprile 2001 al Da Giau con la one night “Italiani Brava Gente”. L’idea del dj Blaster T. (aka Carletto il principe dei mostri) è quella di proporre una serata in dj set con solo musica italiana di qualità. La novità è forte e diventa uno dei progetti che con nomi diversi quali “Parole Parole” e infine “Italians Do It Better”, diventa dal 2015 una serata di successo un Venerdì al mese al Blah Blah (Via Po 21, Torino). Questa la sua storia per tappe: dopo l’esordio nel 2001 al Da Giau, viene riproposta sempre al Da Giau nel 2002 e lo stesso anno al Velvet (ex Yokese negli ’80). Nonché con successo fino al 2005 a Cervere (Bra, Cuneo) in Domeniche di cui è ancora vivo il ricordo in molti. Con l’apertura del Blah Blah nel 2011 la serata cambia nome in “Parole Parole” e diventa la Domenica del locale, poi il Sabato e infine il Lunedì, con alcune one-night anche a Biella per l’ex patron del Babylonia/Koko. In questo periodo è da segnalare la partecipazione al Traffic Festival nel 2011. Dopo di che è il Martedì al Flora in Piazza Vittorio (Torino) fino a metà 2015 a vedere in scena la serata. Stesso anno in cui il nome muta nell’attuale “Italians Do It Better” e diventa un Venerdì al mese al Blah Blah con un successo di pubblico crescente e una bella fan base. Strutturata in una parte di sonorizzazione del momento aperitivo per poi da mezzanotte a chiusura diventare una club night. La musica selezionata si può ascrivere in queste “sezioni”: Italia ’80 (il rock indipendente italiano negli anni Ottanta), Italia ’90 (gli anni della musica alternativa), Punk (le radici 1977-1982, gli anni furiosi 1982-1990, la terza generazione 1990-2003), 2000 in poi (anni zero e pop “MTV” di qualità) ed infine La Nuova Onda Italiana contemporanea.