- Questo evento è passato.
The Trip Live@Blah Blah Torino / 15 2 2020 + MM(s) dj set
15 Febbraio 2020 @ 22:00 - 16 Febbraio 2020 @ 3:00
€15➡ 15 FEBBRAIO 2020 – BLAH BLAH – TORINO
🔴 THE TRIP 🔴
Pino Sinnone: batteria
Andrea Ranfa: voce
Carmine Capasso: chitarre, theremin, voce
Dave D’Avino: hammond, piano, voce
Tony Alemanno: basso, voce
🕙 Ore: 21:30
👉 Ingresso: 15 Euro (con 1 consumazione inclusa)
_______________________________________
Biografia:
Il gruppo, nato dall’incontro tra Riki Maiocchi e Ritchie Blackmore dei Deep Purple nel 1966, venne portato al successo dal tastierista Joe Vescovi. Lui prese le redini di quella che fu una band italiana all’altezza del meglio della British invasion e del rock psichedelico anglosassone.
La formazione storica vedeva Joe Vescovi (tastiere, voce), Arvid Wegg Andersen (basso,voce), Billy Gray (chitarra), Pino Sinnone (batteria).
Nel maggio 1970 pubblicano il primo album, The Trip, indicato con il titolo di Musica impressionistica). Il disco restituisce l’originale miscela musicale della band, con l’aggiunta delle atmosfere psichedeliche di rito per l’epoca e di effetti rumoristici. Nello stesso anno il quartetto appare in veste di protagonista nel film surreale Terzo Canale – Avventura a Montecarlo, insieme ai New Trolls, Mal ed altri artisti, che documenta anche la loro partecipazione al Festival Pop di Caracalla.
Nel settembre del 1971, pubblicano il secondo album Caronte, un disco di svolta per certi versi pionieristico, con tutti gli elementi che costituiranno il progressive maturo: brani lunghi e articolati, cambiamenti di ritmo, citazioni letterarie, arrangiamenti barocchi con influssi sinfonici. Le tastiere di Vescovi diventano lo strumento predominante nella maggior parte dei brani, soprattutto nei due pezzi che danno il nome al disco, anche se sono ben presenti fraseggi di chitarra in stile hendrixiano. “Caronte” è ritenuto ancora oggi uno dei dischi più importanti del progressive mondiale. Nel 1971 la band è presente al Festival di Musica d’Avanguardia e di Nuove Tendenze di Viareggio e l’anno successivo continua una ancor più intensa attività dal vivo, partecipando con grande successo ai raduni più importanti, tra cui Davoli Pop, Controcanzonissima di Ciao 2001 e il Festival Pop di Villa Pamphili.
Joe Vescovi, in punto di morte, espresse la volontà che Pino “Caronte” Sinnone formasse una band che permettesse al mondo di non dimenticare la musica dei Trip. Nascono così nel 2015 i The New Trip per poi diventare definitivamente The Trip.
Nel 2019, dopo diversi cambi di formazione, Pino Sinnone arriva all’assetto stabile della band, che vede già in formazione dal 2015 Andrea Ranfa Ranfagni alla voce (sovente vocalist per Ian Paice dei Deep Purple), il polistrumentista casertano Carmine Capasso alle chitarre (già cantautore e session man con diverse e importanti collaborazioni alle spalle) e due noti musicisti della scena musicale milanese, ovvero: Andrea “Dave” D’Avino all’hammond /tastiere e Tony Alemanno al basso e voce. La formazione è attualmente in studio per il nuovo album e per le nuove date in memoria di Joe Vescovi, Wegg Andersen e Billy Gray.